L’atleta di successo e le abilità mentali nello sport

Il giocatore moderno deve essere in possesso di tecnica , strategia , condizionamento fisico e qualità psicologiche.

Nel dettaglio la prestazione di un giocatore sarà dunque condizionata contemporaneamente da: 

• requisiti tecnico-tattici, ovvero la capacità di eseguire movimenti efficienti ed efficaci, adatti a risolvere le differenti situazioni di gioco; 

• requisiti condizionali, ovvero la resistenza, la forza e la velocità e la mobilità articolare

• requisiti psicologici, ovvero la capacità di controllare in maniera ottimale gli aspetti emozionali.

Le caratteristiche dell’atleta di successo

Studiosi della prestazione di successo come Ravizza (1977), Garfield e Bennet (1984), Gould, Eklund e Jakson (1992) hanno rilevato le caratteristiche psicologiche presenti negli atleti di alto livello:


– fisicamente rilassato, con la sensazione di produrre una buona prestazione senza sforzo;
– mentalmente rilassato senza timore di sconfitta;
– focalizzato sul presente e sull’attività, distaccato dall’ambiente esterno e non distratto;
– con forte energia;
– capace di fare uso nel tempo pre-gara di tecniche di visualizzazione e ripetizione mentale;
– rigorosa programmazione.


Da questi rilievi nasce l’idea della necessità dell’allenamento delle abilità mentali integrato all’allenamento fisico, sia nella fase pre-agonistica che nel corso della prestazione.

Le abilita’ mentali nello sport ( Weinberg e Gould 2005)

  1. controllo delle emozioni: riconoscere le proprie emozioni e saperle gestire permette di avere performance migliori e più costanti.
  1. goal setting: programmare obiettivi specifici da conseguire in allenamento incrementa la motivazione e rende la azioni più efficaci.
  1. concentrazione: la capacità di non essere distratti da eventi esterni e rimanere concentrati sul compito migliora la prestazione sportiva.
  1. mental imagery: ripetere mentalmente un movimento o tutta un’azione, facilita l’esecuzione e sviluppa l’apprendimento.
  1. preparazione alla gara: ricreare in allenamento situazioni di impegno e tensione simili alla gara potenzia il rendimento in gara.
  2. self confidence: l’elevata fiducia nei propri mezzi e nelle proprie doti competitive garantisce un rendimento migliore.
  3. self talk: ripetere mentalmente frasi o parole stimolo per controllare la tensione e le emozioni migliora la concentrazione dell’atleta.
  4. controllo arousal: riuscire a rilassarsi o attivarsi in base alle esigenze del compito è una qualità fondamentale in ambito sportivo.

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