Servizi

Consulenza psicologica

Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale per adulti e per studenti. Possono rivolgersi, per un appuntamento, tutti coloro che vivono una situazione di malessere che non riescono a superare soltanto con i propri mezzi o con l’aiuto delle persone che gli sono accanto.

Lavorare come Psicologo-Psicoterapeuta significa aiutare la persona a individuare quali sono i pensieri e le emozioni che creano il problema, al fine di favorire il benessere dell’individuo, andando ad attivare risorse e potenzialità.

Avere uno spazio di ascolto e di esplorazione di se stessi, consente alla persona di arrivare a dare un nuovo significato agli eventi e alle relazioni, così da giungere ad un cambiamento psicologico e comportamentale.

Iniziare questo percorso significa “entrare in contatto” con le proprie emozioni, capire e conoscere i propri pensieri e comportamenti e permettersi una opportunità di crescita.

Psicologia dello sport & Mental coaching

Ho collaborato e collaboro con diverse società sportive e squadre nazionali, con atleti di sport individuali e di squadra. Offro servizi a singoli atleti e società sportive strutturando percorsi di preparazione mentale in affiancamento alla preparazione fisica e tecnica per atleti e allenatori. Fornisco servizi di consulenza e sostegno psicologico; tecniche di rilassamento; mindfulness; gestione ansia e stress; gestione infortunio; miglioramento autostima; formazione specifica, anche per famiglie, atleti, allenatori, staff dirigenziale, educatori. Mi occupo di sviluppo di progetti per la gestione ottimale del settore giovanile e la promozione del benessere psicologico nei contesti sportivi.

Psicologia energetica

La Psicologia energetica ha coniugato una serie di tecniche psicoterapeutiche con i principi dell’agopuntura e della kinesiologia applicata.
A caratterizzare maggiormente la Psicologia Energetica è l’uso di strategie psicologiche e comunicative associate al picchettamento (“tapping” in inglese) di specifici punti dei meridiani (agopuntura senza aghi). Questa combinazione può cambiare rapidamente le emozioni e le sensazioni associate a svariati problemi psicologici e psicosomatici, supportando gli auspicati cambiamenti emotivi, cognitivi e comportamentali.
Oltre all’agopuntura, anche la kinesiologia applicata sviluppata negli anni ‘60 del secolo scorso da George Goodheart ha plasmato questo nuovo approccio psicologico. Si tratta di una tecnica diagnostica e terapeutica che si basa essenzialmente sul test muscolare. Goodheart, un chiropratico americano, scoprì che era possibile mutare sensibilmente il tono di un muscolo massaggiando o picchiettando alcuni punti del corpo. Questa scoperta lo portò ad approfondire lo studio dei punti riflessi e a stabilire una connessione tra muscoli, organi interni e meridiani dell’agopuntura cinese. In Psicologia Energetica il test muscolare viene usato come una sorta di codice binario si-no, che permette di comunicare “attraverso il corpo”.

Tecniche che utilizzo in questo specifico ambito:

  • EFT emotional freedom techniques primo e secondo livello
  • Omega Healing, Theta Healing e Quantum Healing
  • Applied Kinesiology
  • Kinesiologia emozionale transgenerazionale
  • Touch for health
  • Cronoriflessologia® o AgeGate Therapy

Consulenza psicologia della salute

Lo Psicologo della salute è specializzato nello studio dei fattori psicologici che sono all’origine dello stato di salute delle persone e delle comunità. In questa branca della psicologia, trasversale ad altri orientamenti si analizzano  gli  aspetti cognitivi, emotivi, psicosociali e culturali che stanno alla base del concetto di salute.

 Suo principale obiettivo è promuovere atteggiamenti e comportamenti che migliorino il benessere e la qualità della vita a livello sia individuale che collettivo, prevenendo l’insorgere di disturbi e patologie mediche.

Occupandosi di psicologia della salute lo psicologo si interfaccia con  altre figure professionali come medici, infermieri, educatori e con chi si occupa del benessere della persona

Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo

È una disciplina che indaga i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nelle capacità di individuo con il progredire dell’età, si focalizza su processi sociali e biologici e in particolare nel periodo che va dall’infanzia e nell’adolescenza pur comprendendo tutto lo sviluppo nell’arco della vita.