Servizi

TERAPIA DBR (solo 40 specialisti in Italia)

Cos’è e come agisce?
Il DBR (Deep Brain Reorienting) è stato concepito per far fronte alle conseguenze emotive degli eventi traumatici agendo direttamente sui precursori tensivi del trauma.
E’ una modalità psicoterapeutica innovativa, fondata sulle neuroscienze ed elaborata da Frank Corrigan, psichiatra e neuroscienziato di fama internazionale.  Si differenzia dagli altri modelli poiché agisce sui precursori dell’attivazione traumatica e non sulle riattivazioni successive.
In particolare lavora direttamente su tensioni implicite che precedono l’attivazione del circuito traumatico e sulle radici più profonde del trauma, al di sotto del livello dell’ippocampo e dell’amigdala,  ovvero entrando nel nucleo archiviato dell’esperienza a livello mesencefalico.
Il metodo DBR ruota infatti attorno ad una specifica sequenza neurofisiologica : la sequenza OTAs. Comprendendo questa sequenza, riuscendo ad individuarla nel cervello del paziente in tempo reale si consente al cervello profondo (il mesencefalo) la possibilità di riorientarsi e modificare alle radici le circuitazioni traumatiche non risolte, andando a modificare tutti i livelli superiori (sottocorticali e corticali).

In pratica questo metodo mira a ripristinare il naturale processo di guarigione della mente, liberando la tensione emotiva bloccata dagli shock subiti durante un trauma, riorientando l’attività cerebrale dagli stimoli che hanno generato il trauma stesso o che lo mantengono nel tempo.

Attraverso il DBR è possibile lavorare con:

  • ansia;
  • fobie;
  • stress;
  • il dolore che accompagna un lutto o la fine di una relazione;
  • disturbo post traumatico da stress;
  • abusi fisici e psicologici;
  • vergogna, rabbia e paura;
  • traumi di attaccamento.

Consulenza psicologica

Mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale per adulti e per studenti. Possono rivolgersi, per un appuntamento, tutti coloro che vivono una situazione di malessere che non riescono a superare soltanto con i propri mezzi o con l’aiuto delle persone che gli sono accanto.

Lavorare come Psicologo-Psicoterapeuta significa aiutare la persona a individuare quali sono i pensieri e le emozioni che creano il problema, al fine di favorire il benessere dell’individuo, andando ad attivare risorse e potenzialità.

Avere uno spazio di ascolto e di esplorazione di se stessi, consente alla persona di arrivare a dare un nuovo significato agli eventi e alle relazioni, così da giungere ad un cambiamento psicologico e comportamentale.

Iniziare questo percorso significa “entrare in contatto” con le proprie emozioni, capire e conoscere i propri pensieri e comportamenti e permettersi una opportunità di crescita.

Psicologia dello sport & Mental coaching

Ho collaborato e collaboro con diverse società sportive e squadre nazionali, con atleti di sport individuali e di squadra. Offro servizi a singoli atleti e società sportive strutturando percorsi di preparazione mentale in affiancamento alla preparazione fisica e tecnica per atleti e allenatori. Fornisco servizi di consulenza e sostegno psicologico; tecniche di rilassamento; mindfulness; gestione ansia e stress; gestione infortunio; miglioramento autostima; formazione specifica, anche per famiglie, atleti, allenatori, staff dirigenziale, educatori. Mi occupo di sviluppo di progetti per la gestione ottimale del settore giovanile e la promozione del benessere psicologico nei contesti sportivi.

Psicologia energetica

La Psicologia energetica ha coniugato una serie di tecniche psicoterapeutiche con i principi dell’agopuntura e della kinesiologia applicata.
A caratterizzare maggiormente la Psicologia Energetica è l’uso di strategie psicologiche e comunicative associate al picchettamento (“tapping” in inglese) di specifici punti dei meridiani (agopuntura senza aghi). Questa combinazione può cambiare rapidamente le emozioni e le sensazioni associate a svariati problemi psicologici e psicosomatici, supportando gli auspicati cambiamenti emotivi, cognitivi e comportamentali.
Oltre all’agopuntura, anche la kinesiologia applicata sviluppata negli anni ‘60 del secolo scorso da George Goodheart ha plasmato questo nuovo approccio psicologico. Si tratta di una tecnica diagnostica e terapeutica che si basa essenzialmente sul test muscolare. Goodheart, un chiropratico americano, scoprì che era possibile mutare sensibilmente il tono di un muscolo massaggiando o picchiettando alcuni punti del corpo. Questa scoperta lo portò ad approfondire lo studio dei punti riflessi e a stabilire una connessione tra muscoli, organi interni e meridiani dell’agopuntura cinese. In Psicologia Energetica il test muscolare viene usato come una sorta di codice binario si-no, che permette di comunicare “attraverso il corpo”.

Tecniche che utilizzo in questo specifico ambito:

  • EFT emotional freedom techniques primo e secondo livello
  • Omega Healing, Theta Healing e Quantum Healing
  • Applied Kinesiology
  • Kinesiologia emozionale transgenerazionale
  • Touch for health
  • Cronoriflessologia® o AgeGate Therapy

Consulenza psicologia della salute

Lo Psicologo della salute è specializzato nello studio dei fattori psicologici che sono all’origine dello stato di salute delle persone e delle comunità. In questa branca della psicologia, trasversale ad altri orientamenti si analizzano  gli  aspetti cognitivi, emotivi, psicosociali e culturali che stanno alla base del concetto di salute.

 Suo principale obiettivo è promuovere atteggiamenti e comportamenti che migliorino il benessere e la qualità della vita a livello sia individuale che collettivo, prevenendo l’insorgere di disturbi e patologie mediche.

Occupandosi di psicologia della salute lo psicologo si interfaccia con  altre figure professionali come medici, infermieri, educatori e con chi si occupa del benessere della persona

Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo

È una disciplina che indaga i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nelle capacità di individuo con il progredire dell’età, si focalizza su processi sociali e biologici e in particolare nel periodo che va dall’infanzia e nell’adolescenza pur comprendendo tutto lo sviluppo nell’arco della vita.