EMDR Practitioner
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato
TERAPIA DBR
Il DBR (Deep Brain Reorienting) è stato concepito per far fronte alle conseguenze emotive degli eventi traumatici agendo direttamente sui precursori tensivi del trauma.
E’ una modalità psicoterapeutica innovativa, fondata sulle neuroscienze ed elaborata da Frank Corrigan, psichiatra e neuroscienziato di fama internazionale. Si differenzia dagli altri modelli poiché agisce sui precursori dell’attivazione traumatica e non sulle riattivazioni successive.
In particolare lavora direttamente su tensioni implicite che precedono l’attivazione del circuito traumatico e sulle radici più profonde del trauma, al di sotto del livello dell’ippocampo e dell’amigdala, ovvero entrando nel nucleo archiviato dell’esperienza a livello mesencefalico.
Il metodo DBR ruota infatti attorno ad una specifica sequenza neurofisiologica : la sequenza OTAs. Comprendendo questa sequenza, riuscendo ad individuarla nel cervello del paziente in tempo reale si consente al cervello profondo (il mesencefalo) la possibilità di riorientarsi e modificare alle radici le circuitazioni traumatiche non risolte, andando a modificare tutti i livelli superiori (sottocorticali e corticali).
In pratica questo metodo mira a ripristinare il naturale processo di guarigione della mente, liberando la tensione emotiva bloccata dagli shock subiti durante un trauma, riorientando l’attività cerebrale dagli stimoli che hanno generato il trauma stesso o che lo mantengono nel tempo.
Attraverso il DBR è possibile lavorare con:
- ansia;
- fobie;
- stress;
- il dolore che accompagna un lutto o la fine di una relazione;
- disturbo post traumatico da stress;
- abusi fisici e psicologici;
- vergogna, rabbia e paura;
- traumi di attaccamento.




