SET – SIMPLE ENERGETIC TECHNIQUE – tecniche energetiche semplici

SET è l’acronimo di “Tecniche Energetiche Semplici” e rappresenta un’evoluzione di EFT ideata da David Lake e Steve Wells.

SET  infatti si basa sul semplice picchiettamento continuo  dei punti dell’agopuntura senza neppure bisogno di usare le frasi di preparazione, di promemoria  o risoluzione che sono usate nell’EFT.


Questo perché SET si basa sull’idea che la stimolazione dei punti dei meridiani energetici è, già da sola, in grado di generare sollievo fisico ed emozionale rispetto ai disagi o alle tensioni provati.

Il nome Tecniche Energetiche Semplici racchiude in sé la migliore caratteristica dell’approccio, poiché è assolutamente semplice da usare.

Dagli inventori del metodo SET Lake e Wells riportiamo queste indicazioni sul metodo SET per l’auto aiuto

1. focalizzare SET su ogni problema fisico o emozionale e picchiettare semplicemente su ogni punto in qualsiasi ordine fino a quando si sente sollievo. Se preferite potete strofinare o premere i punti, dovete solo far avvenire una stimolazione sui meridiani. La sequenza da usare non importa poi molto anche se sembra necessario includere almeno 3-4 punti di meridiani diversi nella sequenza.

2. anche quando non siete specificatamente focalizzati sul problema, picchiettate sui punti continuamente. Questo sembra avere l’effetto benefico di tonificare il vostro sistema energetico. Funziona anche se non siete concentrati in quel momento direttamente su qualcosa (benché sia meglio), o non sapete consciamente quale sia il problema. Una parte di voi lo sa.

3. stimolate parecchio i meridiani durante il giorno in tutti i luoghi possibili senza essere sempre preoccupati di dover dire o fare qualcosa di specifico. Molte persone che fanno questo nella loro pratica quotidiana riferiscono che il loro ottimismo ed il livello dell’energia positiva aumenta nel tempo ed il livello generale di tensione diminuisce. Crediamo che una continua stimolazione dei meridiani può causare un cambiamento nel vostro sistema nervoso tale che i vostri problemi non si aggrappino più allo stesso modo come nel passato.

4. Utile  collegare il picchiettamento continuo con altre abitudini come guardare la televisione, parlare al telefono o uscire per una passeggiata (vedere le note sottostanti per il picchiettamento sulle dita come metodo semplice per eseguire il picchiettamento in maniera regolare ed in pubblico). 

5. non aspettate l’insorgere di un problema per iniziare a picchiettare. Usando una continua base di picchiettando (per dire un’ora al giorno) vedrete aumentare la vostra energia positiva e diminuire automaticamente il vostro livello di stress.

6. è buona cosa fare anche sessioni focalizzate dove puntate specificatamente ad identificare gli aspetti del vostro problema ed applicarvi la stimolazione energetica (picchiettare ,sfregare oppure premere i punti). Considerate di lavorare con qualcun altro se avete difficoltà ad identificare le parti del problema su cui lavorare. Nel frattempo il picchiettamento continuo senza focus specifico può ancora essere benefico.

7. lasciate che i pensieri e le sensazioni possano insorgere mentre picchiettate. Accettateli e lasciate che anche i pensieri negativi affiorino, aggiungendo del picchiettamento per la loro presenza.

8. fate un bel respiro dopo ogni sequenza oppure quando vi accorgete di un cambiamento.

9. siate voi stessi mentre picchiettate ed aumentate l’accettazione del sé.

10. picchiettate per consentire al vostro insieme mente-corpo di funzionare senza difficoltà, senza pensare.

12. siate disposti a consultare un terapeuta specializzato o medico per questioni più complesse che non cambiano, soprattutto per questioni fisiche non diagnosticate.

Lascia un commento

Your email address will not be published.